L’esperienza soggettiva dei disturbi alimentari

Scritto da Angela - News

Riporto la testimonianza del noto attore americano Brad Pitt, che risale a quando era il marito di Angelina Jolie.

“Mia moglie si è ammalata. Era sempre nervosa a causa dei problemi sul lavoro, con i bambini, nella vita personale e dei suoi fallimenti. Aveva perso 14 kg, arrivando a pesare circa 41 kg a 35 anni. Era davvero scheletrica e piangeva sempre. Non era una donna felice. Soffriva di continui mal di testa, fitte al cuore e masticava nervoso, che le causava mal di schiena e fitte al costato. Non dormiva bene, si addormentava solo il mattino e si stancava molto velocemente durante il giorno. La nostra relazione stava per rompersi. La sua bellezza stava svanendo, aveva le borse sotto gli occhi, stava uscendo di testa e aveva smesso di prendersi cura di sé. Rifiutava di girare film e rigettava ogni ruolo. Avevo perso le speranze e pensavo che avremmo divorziato presto. Ma poi decisi di agire. Dopo tutto, avevo la donna più bella sulla Terra. Lei è l’idolo di più di metà della popolazione maschile e femminile sulla faccia della Terra, ed ero l’unico cui era concesso addormentarsi al suo fianco e stringerla a sé. Iniziai a coccolarla con fiori, baci e complimenti. Le facevo sorprese e l’assecondavo in ogni momento. Le facevo un sacco di regali e vivevo solo per lei.”

Alcune mie considerazioni:

I dati empirici suggeriscono che, in alcuni pazienti con disturbo dell’alimentazione, sono possibili un alto funzionamento e una personalità perfezionista, sia in adolescenza che in età adulta.

L’esordio dell’anoressia è spesso associato a un evento di vita stressante, come lasciare la casa di famiglia per andare al college, avere conflitti familiari, o l’esperienza di una perdita. 

La bulimia frequentemente inizia quando una persona passa dalla prima adolescenza alla tarda adolescenza, con difficoltà a gestire il progressivo emergere della sessualità. I sintomi spesso compaiono durante o dopo una dieta.

 

Per una presa in carico o per informazioni specifiche:
T 3477395122
Dr.ssa Angela Chiericati
Psicologa & Psicoterapeuta